Il giorno è arrivato: salutiamo la Cassini-Huygens

7658_Cassini360
Nasa

 

Ci siamo: oggi 15 settembre, poco prima delle ore 14, la sonda Cassini-Huygens si tufferà nell’atmosfera di Saturno.

Come avevamo detto in un articolo precedente non potevamo mancare all’appuntamento, per salutare e ringraziare la sonda per i dati inviateci dal 2004 ad oggi.

La sonda realizzata dalla Nasa, dalla Agenzia Spaziale Europea e dall’Agenzia Spaziale Italiana compirà l’ultimo tuffo di una serie iniziata nell’aprile 2017; un tuffo alla velocità di 113000 chilometri orari, un tuffo che porterà alla distruzione della Cassini-Huygens.

La manovra finale della sonda sarà seguita in diretta dalla Nasa, dall’Agenzia Spaziale Europea( Esa) e dall’Agenzia Spaziale Italiana (Asi). In Italia, presso la sede dell’Asi, Asi ed Esa seguiranno insieme l’evento, collegandosi con il Sardinia Radio Telescope, il radio telescopio, sito in Sardegna, che ascolterà e trasmetterà gli ultimi segnali della sonda.

Ultimi segnali e ultimi dati, dicevamo: la Cassini-Huygens anche in quest’ultimo tuffo, invierà, dall’inizio fino agli ultimi istanti, dati importantissimi. Un ulteriore regalo che ci farà la “nostra” Cassini-Huygens, il regalo d’addio.

Sul sito dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), verrà trasmessa la diretta webcast dell’evento a partire dalle ore 12. Da non perdere.

 


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...