Running: la mia passione

fabiob-action-1

Nato a Roma, mia città attuale, nel 1983, laureato in Scienze della Comunicazione, indirizzo giornalistico.

Da un appassionato di running, sicuramente, ci si aspetta subito che dica “Io e la corsa…? Amore a prima vista!”. Beh, per me non è stato proprio così… 😉

Sin da piccolo ho sempre praticato sport, grazie ai miei genitori: nuoto e basket (con buoni risultati) a dividersi gli anni precedenti la maggiore età.

Poi una vera e propria incertezza sportiva, in quanto non riuscivo a trovare lo sport giusto, o meglio lo sport che potesse darmi un mix tra energia, adrenalina e relax. In questo lasso di tempo cominciai a correre, spesso in compagnia, ma molto saltuariamente. Fiato corto e stanchezza dopo qualche chilometro la facevano da padrone.

In seguito, per diversi anni, con assoluta costanza, ho praticato pre-pugilistica, utilissima per trovare un’eccellente stato di forma e una ferrea autodisciplina. In quel periodo ho cominciato a correre in maniera più strutturata, ma pur sempre come mezzo di allenamento alternativo e ad integrazione della pre-pugilistica. Corsette blande, brevi e abbastanza saltuarie.

Ma, passo dopo passo, corricchiando, ho capito che la corsa era (ed è) quello sport che poteva darmi ciò che da uno sport ho sempre voluto: energia, adrenalina ma allo stesso tempo un senso di relax e pace senza eguali. Corsa dopo corsa, chilometro dopo chilometro e allenamento dopo allenamento ho deciso di fare più sul “serio”.

Dal 2015 in poi non mi sono più fermato: nel 2015 partecipo quasi per scherzo (e con pochissima preparazione) alla prima manifestazione podisitica, iscrivendomi alla gara non competitiva (non avevo ancora sostenuto la visita medica sportiva agonistica d’ idoneità per l’atletica leggera). La porto a termine, stanco e con qualche dolore nei giorni successivi.

Invece di avere la meglio i dolori postumi e la stanchezza provata, da quel giorno, hanno vinto determinazione e passione. Ho gradualmente aumentato gli allenamenti, diversificandoli per stimoli allenanti, affidandomi ad allenatori competenti in primis (attraverso stages e programmazione dedicata), amici runner molto esperti e letture tecniche.

Ovviamente, da quando la corsa è diventata “appuntamento fisso”, ogni anno effettuo la visita medica sportiva agonistica d’idoneità per l’atletica leggera, una buona e sana abitudine, utile per controllare la nostra forma fisica e il nostro stato di salute generale.

La corsa mi ha portato a modificare in meglio il mio stile di vita e la mia alimentazione: non un’ imposizione ma quasi inconsciamente, come se fosse il mio corpo a chiederlo. Per ciò che riguarda l’alimentazione, ovviamente, con il consiglio di esperti del settore e tenendomi sempre aggiornato.

Aggiornamento, parola per me fondamentale: mi piace essere sempre aggiornato su tutto ciò che riguarda la corsa, frequentando stages, seminari e corsi ad hoc. Per me stesso e per gli altri, perché mi piace condividere con sempre più persone una passione del genere, aiutando chi vuole avvicinarsi alla corsa in maniera graduale.

D’altronde, i miei studi in comunicazione non sono casuali: comunicare in maniera efficace, efficiente, appassionata e senza autoreferenzialità.

Tanta fatica, tanto sudore ma tanta gioia e soddisfazione. Tanti traguardi raggiunti (correndo) ma mai un arrivo, lavoro per fare sempre meglio! Il mio motto.

Rimaniamo in contatto attraverso questa pagina e  i miei account social, storie di corse e di sport. 😉

Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook
Rimaniamo in contatto anche attraverso Instagram

Questo slideshow richiede JavaScript.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...