Correre a Roma: itinerari e spazi per allontanarsi dal caos, 1ª parte

20190219_125258

SPORT  E METROPOLI

Grandi città e traffico, purtroppo, vanno di pari passo. E questi due elementi non si sposano molto bene con la pratica sportiva all’aperto.

Se, però, si vive quotidianamente in una metropoli trafficata e si pratica come sport la corsa bisogna trovare un modo per far convivere il tutto. Specialmente se ci si allena 4/5 giorni a settimana…

Nel mio caso, parliamo di Roma…

Partiamo dalla soluzione, all’apparenza, più semplice: prendere un mezzo di trasporto e raggiungere uno dei tanti ( per fortuna ) spazi verdi della capitale. Roma offre molte aree verdi completamente isolate dal traffico dove poter praticare sport o semplicemente rilassarsi.

Ma prendere un mezzo di trasporto e spostarsi, ammesso di averne uno, a volte non è la soluzione migliore: traffico, parcheggio scarso e tempi che a volta si allungano sensibilmente.

In questo post, infatti, non voglio fare un semplice elenco descrittivo di questi luoghi ma cercare di spiegarvi in che maniera raggiungerli correndo e a che tipo di allenamenti sono adatti.

Approfittando dei miei allenamenti, di volta in volta  vi accompagnerò virtualmente in questi posti.

ROUTINE, NO GRAZIE

20190219_112356

Questa mattina ho iniziato la settimana di allenamenti cambiando un po’ il percorso, proprio per spezzare la routine.

Allenamento libero, senza passo al chilometro prestabilito e con un chilometraggio a piacere, tra 50 minuti e un’ora da previsione.

Ho deciso, nonostante un cielo grigio plumbeo, di andare verso Villa Borghese, lo storico parco romano.

Situata in zona centrale è una vera proprio oasi di pace nel cuore della capitale, unendo il fascino della storia a quello della natura: ingressi monumentali, fontane, musei, edifici storici, monumenti e un bio-parco, questa l’offerta del parco pubblico romano.

Correre in un contesto che trasuda storia millenaria e regala scorci naturalistici rari in un contesto metropolitano è un qualcosa, almeno per me, che aggiunge motivazione agli allenamenti quotidiani.

Prendendo come riferimento la fermata metro della linea A Ottaviano-San Pietro si può raggiungere Villa Borghese sempre rimanendo sulla pista ciclo-pedonale che va in direzione Stadio Olimpico. Arrivati alla fine di Viale Angelico si svolta a destra per Lungotevere della Vittoria che prosegue per un breve tratto su Lungotevere Oberdan per svoltare a sinistra sul Ponte del Risorgimento. Da qui dritti per Viale delle Belle Arti, in salita (pendenza minima ma costante), fino all’ingresso di Villa Borghese. Tutto su pista ciclo-pedonale, con attraversamenti semaforici.

In tutto, dalla metro Ottaviano, circa 4 km.

UN MIX PER TUTTI

20190219_115149

Io uso questi chilometri (tutti o in parte) come riscaldamento per poi (non sempre) svolgere lavori specifici e di qualità all’interno del parco.

Saliscendi e circuiti in piano o con dislivello, sia su asfalto che su erba o sterrato e salite misurate e segnate, con rotella metrica, per le ripetute. Che chiedere di più? 😉

Oggi non dovevo svolgere lavori di qualità e quindi ho continuato con la corsa a ritmo del lento anche all’interno di Villa Borghese, come i precedenti 4 km.

Il ritorno avviene sulla strada dell’andata; ovviamente, per buona parte in discesa, utile anche se si è stanchi. Oggi, io al ritorno ho optato per una progressione di ritmo verso la  fine.

Più di 10km portati a casa con un ritmo tranquillo, utile per ossigenare il corpo e la mente.

Appuntamento al prossimo articolo per scoprire insieme un altro itinerario e un altro posto per le nostre corse e i nostri allenamenti. 😉

Intanto seguitemi anche sui miei profili social, Facebook e Instagram

A presto 😉

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 

 

 

 

 

 

 


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...