Correre a Roma: itinerari e spazi per allontanarsi dal caos, 2ª parte

Ciclabile Monte Ciocci-Monte Mario
Foto gentilmente offerta da Roberto Orazio

 

Eccoci qua, come promesso, secondo appuntamento con gli itinerari per correre a Roma allontanandosi dalle strade trafficate.

Allacciamo le scarpe da corsa e via! 😉

I MONTI CAPITOLINI

Questo itinerario può iniziare scegliendo come punto di partenza due zone adiacenti a due fermate della metro: come per il precedente itinerario (puoi trovarlo qui), si può partire dalla zona limitrofa alla fermata metro Ottaviano-San Pietro oppure dalla zona adiacente alla fermata metro Cipro.

Vediamo ognuna delle due possibilità nel dettaglio, entrambe ci porteranno in zone sovra elevate di Roma.

Un po’ di dislivello ma niente di proibitivo…e il ritorno è in discesa… 😉

1) PARTENZA ZONA METRO OTTAVIANO-SAN PIETRO: se si opta per questa soluzione, il mio consiglio è di andare un giorno di festa o una domenica anche se il percorso è per il 90% lontano dal traffico.

Si parte prendendo la pista ciclabile proprio vicino la fermata metro in questione, precisamente a Via Barletta; da qui si va verso sinistra per un breve tratto di ciclabile su Viale delle Milizie (e non per la ciclabile che va da Viale Angelico verso lo Stadio Olimpico); si prosegue sulla ciclabile di Via Andrea Doria fino a Piazzale degli Eroi.

Da qui inizia la salita, non eccessiva ma costante, quindi dosiamo le energie così da goderci appieno il resto del percorso. 😉

Si sale verso Viale delle Medaglie d’Oro (usate il lato sinistro della strada, eviterete attraversamenti), si va dritti fino al secondo semaforo per poi curvare leggermente a sinistra per prendere Via Marziale  fino a Piazza Giovenale. Siamo in zona Balduina.

Dalla piazza salire verso sinistra usando Via Appiano; anche qui dosiamo le energie, respiriamo e saliamo costanti senza strappi, ci aspetta una pendenza  più decisa ma breve.  Proseguiamo dritti fino ad una rotonda con un albero al centro e andiamo a sinistra per Via di Proba Petronia.

Finita la salita ( ci aspetta una lieve discesa), prendiamo fiato e dritti fino ad incrociare, alla nostra sinistra ( prendendo l’entrata alla nostra destra si tornerebbe in zona metro Cipro), l’ingresso della Ciclabile Monte Ciocci-Monte Mario. Siamo in corrispondenza della fermata del treno Appiano.

Dalla partenza abbiamo percorso circa 2 km, metro in più metro in meno; da qui possiamo decidere di proseguire fino alla fine della ciclabile o fermarci prima e tornare indietro. In ogni caso saremo lontano dal traffico e dai rumori cittadini.

Fino alla fine della ciclabile, dal punto di partenza, sono circa 7 km; se decidiamo di percorrerla tutta arriveremo in zona Monte Mario e vedremo l’ingresso del Comprensorio Santa Maria della Pietà. Un’ area verde che ospitava un ospedale psichiatrico, ora sede di uffici comunali e meta di molti podisti; percorsi ad anello, saliscendi e tracciati con distanze segnate per le ripetute.

6330176956_cff126677c_b

 

UNA VARIANTE DEL PRIMO PERCORSO: per chi vuole allontanarsi dall’asfalto suggerisco una piccola deviazione in itinere. Percorrendo la ciclabile Monte Ciocci-Monte Mario, dopo 4 km dal punto di partenza in zona metro Ottaviano, all’altezza della fermata del treno Gemelli (adiacente all’omonimo Policlinico) si lascia la ciclabile per salire sulla strada sovrastante.

Si prende, verso sinistra, Via della Pineta Sacchetti per un brevissimo tratto fino ad un semaforo dove si gira a sinistra (Via Luigi Arbib Pascucci) e giù in discesa fino a girare alla prima strada sulla destra, Via Bernardo Barbiellini Amedei, dritto fino a ritrovarci di fronte l’ingresso di una chiesa (Chiesa di Gesù Divino Maestro).

Alla nostra sinistra si trova l’ingresso del Parco Regionale Urbano del Pineto: un’oasi di pace e tranquillità, immersa nel verde e con possibilità di fare un bel trail su sentieri con fondo terroso misto a brecciolino. Tra gli altri, un bel sentiero ad anello di circa 2.5 km, da ripetere a piacimento.

Il Parco Regionale Urbano del Pineto ospita ogni sabato la Roma Pineto Park Run, una corsa di 5 km, gratuita e molto divertente.

Curiosi? Vi lascio un po’ di riferimenti qui e vi consiglio di leggere il mio articolo dedicato esclusivamente alle Park Run e in particolare alla Roma Pineto Park Run. Lo trovate qui.

Qui potete trovare tutte le info per la Pineto Park Run e qui c’è la pagina Facebook.

Qui il  mio speciale sulle Park Run 😉

2) PARTENZA ZONA METRO CIPRO: partendo da Via Cipro, all’altezza della stazione della metro, lasciandoci alle spalle Piazzale degli Eroi, si va in direzione di Via Anastasio II e al secondo semaforo che incontriamo si attraversa e, sul lato opposto della strada, troviamo l’ingresso del Parco di Monte Ciocci, subito alle spalle di un distributore di benzina.

L’accesso è tramite scalinata o tramite rampe fino ad arrivare alla sommità del parco dove inizia l’omonima pista ciclo-pedonale. Da qui si può andare in direzione Monte Mario, percorrendo la parte precedente della ciclabile di cui abbiamo parlato prima, fino a ricongiungersi in zona Balduina.

Si arriva all’altezza della fermata del treno Appiano e di corsa verso Monte Mario, come spiegato per l’itinerario 1 in precedenza.

In entrambe le opzioni del percorso siamo per il 90% lontano dal traffico, la ciclabile è del tutto isolata dalle strade, ben tenuta e con diverse aree di sosta all’occorrenza.

Un percorso che all’andata ha un’ascesa costante ma mai eccessiva e al ritorno, ovviamente, ci aspetta una piacevole discesa 😉 .

Buone corse e ci vediamo al prossimo appuntamento di “Correre a Roma”!

Intanto seguitemi anche sui miei profili social, Facebook e Instagram

A presto 😉

Monte Ciocci-Monte Mario
Foto gentilmente offerta da Roberto Orazio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...